» Angeli Blu «
» Rubriche «
» Speciali «
» Servizi «
@-AngeliBlu-@
 
 

»Rubriche

Benvenuto
Gerarchie Angeliche e cori Angelici
Il primo attributo di Dio è la Bontà. Da essa derivano gli ordini e le funzioni degli Angeli, le anime e le loro facoltà e anche le cose animate e inanimate, in un sistema gerarchico degli esseri, che ha avuto un'enorme efficacia nella determinazione di taluni dogmi cattolici. La creazione divina è racchiusa dentro i limiti di una gerarchia fantasticamente architettata, ma dentro cui è però visibile il distendersi dell'unico principio divino, che contiene in sé tutti gli esseri.
Giacché il fine della gerarchia propriamente consiste nell'assimilazione e nella congiunzione, per quanto è possibile, con Dio.

Secondo Dionigi l'Aeropagita, autore del trattato Gerarchie Celesti, le categorie angeliche sono suddivise in nove gruppi, che a loro volta sono classificati in tre Gerarchie.

La prima gerarchia, quella dei Consiglieri Divini, e quella più vicina a Dio., è costituita da Serafini, Cherubini e Troni.
La seconda, quella dei Governatori Celesti, è composta dalle Dominazioni, Virtù e Potestà.
Infine la terza Gerarchia, dei Messaggeri Celesti, comprende Principati, Arcangeli e Angeli.

PRIMA GERARCHIA
Serafini - Cherubini - Troni

La categoria dei Serafini (Hayyot Ha Kados; dalla Qaballah); è quella più vicina a Dio. Il loro nome letteralmente significa "coloro che bruciano" Sono esseri che ardono di luce e calore, i più lontani dall'uomo, ma più vicini alla sorgente dell'energia di Dio. Si muovono incessantemente accanto al Trono di Dio cantandone le lodi e mantenendo viva e costante la luce e l'amore che emana da Dio. Pianeta Saturno

I Cherubini (Ophanim) sono ricordati dalla storia come i guardiani dell'"Arca dell'alleanza". Il loro compito è di ricevere gli insegnamenti direttamente da Dio e trasmetterlo alle Gerarchie inferiori degli Angeli.
Sono i tutori della conoscenza divina, coloro che hanno le chiavi del Paradiso.
Nell'astrologia il loro pianeta dominante è Urano.

I Troni (Aralim) sono coloro che rendono manifesta la giustizia di Dio, esseri purissimi al di sopra di ogni tentazione. Costantemente al cospetto di Dio. c'insegnano a prendere coscienza delle lezioni che la vita ci porta e a comprenderle. Pertanto sono coloro che vanno invocati solo nei momenti difficili della nostra esistenza. Il pianeta dominante è Saturno.


SECONDA GERARCHIA
Dominazioni - Potestà - Virtù

Le Dominazioni (Hashmalim) sovrintendono e regolano le mansioni angeliche, oltre a essere coloro che curano e presiedono il governo degli uomini e i loro governanti. Sono esseri di grande levatura, che ci aiutano a comprendere i messaggi e i giudizi di Dio, per noi misteriosi. Appartengono al pianeta Giove.

Il nome Virtù (Malachim) indica il coraggio in tutta la sua forza. Sono coloro che ci spronano e donano il coraggio per affrontare le prove della vita, coraggio che viene direttamente dalla fonte di Dio. Sono anche dispensatori di valore e grazia. Essi ricevono le mansioni direttamente dal coro delle Dominazioni e si prodigano di trasmetterlo ai Cori inferiori. Pianeta Sole.

Gli Angeli che appartengono al Coro delle Potestà (Seraphim) hanno il potere di combattere il male in tutte le sue forme essendo coloro che lottano contro i diavoli e gli uomini malvagi, per impedire loro di compiere cattive azioni. Sempre eseguendo la Volontà Divina, furono coloro che gettarono i diavoli dall'Eden e che misero a fuoco e fiamme Sodoma e Gomorra. Senza il loro aiuto l'umanità sarebbe devastata dal male. Influsso planetario: Marte.


TERZA GERARCHIA
Principati - Arcangeli- Angeli

I Principati (Elohim) sono coloro che ci inducono ad obbedire con umiltà alla Potenza di Dio e alle sue scelte. L'Arcangelo Michele è stato eletto da Dio come Principe di questo Coro e Principe delle nostre anime e della Chiesa; infatti, i Principati sono i protettori delle Religioni del mondo.
Pianeta: Venere.

Gli Arcangeli (Beni-Eloim) ci sono ben noti dai tempi dei tempi; essi sono i Messaggeri Divini per eccellenza, ambasciatori di grandi e importanti missive da parte di Dio. Sono anche coloro che fanno da "filtro" tra Dio e l'essere umano: nessun uomo, infatti, può contemplare il volto di Dio senza restare folgorato dalla potenza della luce Divina.
Per mezzo degli Arcangeli noi riceviamo la potenza e gli insegnamenti di Dio, essi "sono i diretti responsabili" degli Angeli, ai quali delegano missioni e aiuti per gli esseri umani.
Il pianeta dominante: Mercurio.

Ed infine arriviamo ai nostri amici celesti più "vicini"al nostro mondo umano: gli Angeli. Gli Angeli sono coloro che ci aiutano nel quotidiano nei grandi e piccoli problemi, sono sempre accanto a noi e ci soccorrono nel momento in cui li invochiamo. Sono coloro che "gettano un ponte" tra l'umanità e Dio, attraverso il loro amore e aiuto incondizionato. Il loro pianeta è la Luna.


Possiamo dunque intendere le Gerarchie Angeliche come i tramiti o i veicoli dell'emanazione del Pensiero Divino Creatore verso la manifestazione fisica del Creato.
Le schiere angeliche operano lungo il percorso della Creazione secondo il loro grado di Conoscenza e la loro Funzione: operano dal momento in cui la Volontà Divina "decide" fino alla manifestazione fisica di tale Volontà, secondo le Leggi a cui essi sono sottoposti.

Ogni singolo Coro e Ordine riceve dal livello superiore ed emana al livello inferiore quanto tali Leggi consentono: ciò permette alfine all'elemento creato di assumere una propria identità e caratteristiche proprie.

Dai Serafini agli Angeli assistiamo dunque alla "solidificazione" della Volontà Creatrice: i primi ne saranno Puro Specchio, i secondi Custodi e Costruttori a livello fisico.

 

»Angeli


Created 19.09.2000-Copyright ©by Angeli Blu 2000 -2010
2010