» Angeli Blu «
» Rubriche «
» Speciali «
» Servizi «
@-AngeliBlu-@
 
 

»Rubriche

Benvenuto
La loro forma
Gli Angeli, lungi da essere il frutto di un'immaginazione infantile sono non solo reali, ma investiti di funzioni precise a seconda della loro natura.

Essi permettono all'essere umano di partecipare progressivamente alla natura di Dio, in un'unione sempre più intima con Lui.

Per questo, questi messaggeri risvegliano la coscienza umana seguendo un raggio di luce determinato in funzione del coro celeste al quale appartengono.

La natura spirituale dell'influenza di cui l'Angelo si fa portatore, condiziona in maniera diretta l'apparenza angelica che si rivela agli occhi dell'anima.

L'opera "Le Gerarchie Celesti", di Dionigi l'Areopagita è una fonte straordinaria di informazioni sulla morfologia dei messaggeri celesti e sulla simbologia particolare dei loro attributi.

Gli Angeli appaiono, il più delle volte, in forme antropomorfe (che sono simili a quella dell'uomo).
Queste forme facilitano la percezione delle virtù invisibili che questi Esseri celesti rappresentano.
Così dunque, le diverse forme che rivestono le entità celesti, hanno lo scopo di rivelare alla coscienza umana, in maniera simbolica, le funzioni occulte a cui adempiono per gli uomini.
Aldilà della dimensione puramente simbolica di queste sembianze, esse rivelano la natura degli esseri a cui sono associati e contribuiscono all'esercizio delle loro funzioni.
L'abito

"E avvenne che mentre stavano perplesse di ciò, ecco che apparvero dinanzi a loro due uomini in vesti sfolgoranti... " Luca (24, 4).

Sempre molto luminosa, la veste, simbolo esteriore dell'attività spirituale, rivela la funzione specifica dell'Angelo.
Il colore quindi, varia a seconda della funzione e degli attributi fondamentali che l'essere celeste desidera esprimere.

Una veste che ha per colore dominante il violetto, indica una vita totalmente dedicata a Dio, una via di servizio e di rinuncia.
È interessante notare, a questo proposito, che sugli affreschi e le vetrate delle cattedrali, il Cristo è sempre rappresentato, durante la passione, vestito di una veste viola. Trasformando la sua natura umana per tornare a Dio, il Cristo ricorda l'aspirante che deve, anch'egli, saper morire al mondo per resuscitare in Dio.
Sul vestito dell'Angelo, il viola rappresenta dunque, la funzione alchemica di trasmutazione.

L'indaco è il colore della devozione profonda e del sacrificio dove la coscienza si fonde con il divino. Questa tinta orienta e dirige verso l'infinito.
Sull'abito dell'Angelo l'indaco significa dunque, la funzione mistica dell'abnegazione.

Il blu è il colore delle aspirazioni elevate e della verità. Sulla veste dell'Angelo, il blu indica dunque una funzione rivelatrice della verità.

Il verde è il colore della speranza.
Il raggio verde portatore di speranza per un domani migliore.
Il verde è anche il colore della rinascita, della rigenerazione. È il colore della primavera, è associato alla Pasqua, alla Resurrezione, non soltanto simbolo di vita ma anche di rinascita.
Il verde come principio di rigenerazione interiore è estremamente importante. Sulla veste dell'Angelo il verde simboleggia dunque una funzione rigeneratrice di guarigione.

Il giallo, colore della mediazione tra i due mondi, simboleggia la conoscenza mistica, i beni spirituali.
Sull'abito di un Angelo il giallo indica dunque, una funzione di meditazione e di rivelazione divina.

L'arancione è il colore dell'equilibrio tra l'istinto (rosso) e la ragione (giallo),l'armonia tra il fuoco del profondo ed il fuoco del cielo.
Sulla veste dell'Angelo l'arancione rappresenta quindi, una funzione armonizzante tra la vitalità organica e quella spirituale.

Il rosso è il colore del coraggio, della forza e della potenza celeste. Emblema del dominio dello spirito sulla materia, Il rosso è essenzialmente il colore dell'incarnazione e della manifestazione dello spirito nella materia.
Sulla veste dell'Angelo, quindi, il rosso indica una funzione di rivelazione, sempre presente all'origine di una nuova realtà.

Tutto questo per sottolineare che i colori e le loro infinite sfumature possono rivelare un aspetto preciso della funzione celeste dell'Angelo che appare e la natura della forza che da lui emana.

 

»Angeli


Created 19.09.2000-Copyright ©by Angeli Blu 2000 -2010
2010